COSA E' L'OSTEOPATIA

L’osteopatia è un metodo terapeutico basato su una profonda conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano e si rivolge a persone di ogni età, dal neonato all’anziano.

Il suo scopo non è quello di curare il sintomo o la patologia in sé, ma l’individuo nella sua globalità: è per questo che l’osteopata mette sempre in relazione la parte colpita dal disturbo con il resto del corpo, valutandone i rapporti neurologici, vascolari, viscerali, articolari e fasciali.

L’obiettivo dell’osteopata è quello di trovare e trattare, attraverso precise tecniche manuali, le restrizioni di mobilità delle strutture corporee (ossa, muscoli, fasce, visceri) per restituire una migliore integrità funzionale e dare un nuovo equilibrio all’organismo, innescando i processi di auto guarigione di cui il corpo è naturalmente dotato. Il trattamento osteopatico non prevede l’utilizzo di farmaci, strumenti medicali o elettromedicali. L’osteopata inoltre non fa e non si occupa di diagnosi medica.

Come si svolge una seduta

Il trattamento ha una durata complessiva di circa 1 ora. In una fase iniziale si esegue una accurata raccolta dei dati della persona, cui segue una valutazione globale della mobilità articolare/muscolare e una serie di test clinici. Tutta questa prima fase è finalizzata, prima di ogni cosa, a capire se la problematica espressa dal paziente sia o meno di competenza osteopatica. In caso affermativo, si esegue una valutazione osteopatica e posturale, con la quale si individuano quelle zone del corpo in disfunzione che hanno portato al manifestarsi del sintomo (o dei sintomi).

Successivamente, in una seconda fase, si procede al trattamento manipolativo vero e proprio, con l’obiettivo di donare alle strutture corporee la libertà di movimento precedentemente perduta, laddove possibile.

Anche se non esiste una regola, dal momento che la risposta ai trattamenti è soggettiva, di solito occorrono 3-4 sedute per avere risultati apprezzabili. Il tempo che deve intercorrere tra una seduta e l’altra viene valutato di volta in volta. Spesso si forniscono indicazioni inerenti lo stile di vita (es. postura lavorativa) ma anche una serie di esercizi personalizzati, con l’obiettivo di potenziare e mantenere nel tempo i benefici dei trattamenti.

Indicazioni

Sistema muscolo-scheletrico

Mal di schiena, dolori cervicali, torcicollo, dolori dorsali/costali e intercostali, colpo di frusta, dolori post-traumatici da incidenti, scoliosi, dolori articolari, traumi, distorsioni, tendiniti.

Sistema neurologico

Sciatiche, cruralgie, nevralgie otturatorie, cervico-brachialgie, sindrome del tunnel carpale.

Sistema digerente e intestinale

Acidità gastrica, ernia iatale, stitichezza, diarrea, colite, ecc.

Sistema Craniale e ORL

Cefalee, emicranie, nevralgie facciali, disturbi a carico dell’articolazione temporo-mandibolare, riniti, sinusiti, abbassamento della voce, acufeni, ronzii, alcuni tipi di vertigini, problemi di deglutizione e rigurgiti.

Sistema genito-urinario

Alcuni tipi di incontinenza, turbe della menopausa, dolori pelvici, dolori durante i rapporti, alcuni disturbi del ciclo mestruale.

Gravidanza e post-partum

Lombalgie, sciatiche, cervicalgie e cervico-brachialgie, dolori pelvici/inguinali, ecc…

Neonati

Vedi sezione Osteopatia Pediatrica